Come emettere fatture split payment (verso la pubblica amministrazione) con AziendaSoft 7

Con l’aggiornamento 7.143.362 di AziendaSoft possiamo emettere fatture con split payment verso la pubblica amministrazione. Nella pratica, e senza entrare troppo nella giungla normativa, le fatture con split payment devono esporre l’iva ma il versamento dell’imposta verrà eseguito dalla pubblica amministrazione. Questo significa che quando emetto una fattura con split payment, la pubblica amministrazione mi pagherà solo per la parte imponibile. A fine mese\trimestre non dovrò versare l’iva a debito delle fatture con split payment perché il versamento dell’iva verrà eseguito dalla pubblica amministrazione.

In una fattura con split payment:

  • bisogna esporre l’iva come in una normalissima fattura
  • bisogna riportare una annotazione del tipo “scissione dei pagamenti ai sensi dell’art. 17-ter del DPR 633/72”
  • le scadenze generate da AziendaSoft non comprendono l’iva
  • le scritture contabili generate da AziendaSoft riportano l’iva a debito in avere e poi in dare: in pratica troveremo due righe dell’iva a debito

Nuova fattura con Split Payment

Nella finestra della nuova fattura, nella scheda “Altro” metti il flag nella casella “Split Payment”: niente di più facile!

Opzioni di stampa

Per stampare l’annotazione della normativa abbiamo predisposto un nuovo elemento di stampa. Per impostare la stampa della fattura split payment devi seguire questa procedura:

  • dalla finestra principale vai sul menu “Documenti” -> “Tipi Documento”
  • si aprirà la finestra “Gestione dei tipi documento”: seleziona la “fattura immediata” e premi il pulsante “opzioni stampa”
  • si aprirà la finestra “opzioni di stampa”. Sulla sinistra sono elencati tutti gli elementi stampabili. Nella sezione “Piè di pagina” troverai l’elemento “Annotazione per Split Payment”: non devi far altro che “prendere” l’elemento e “trascinarlo” nel punto in cui vuoi che venga stampato
  • premi il pulsante “Salva”
  • ripeti l’operazione per tutte le fatture di vendita che vuoi abilitare allo split payment

Nota bene: l’annotazione per split payment viene stampata solo per le fatture con il flag sulla casella “Split Payment”. Sulle fatture senza flag l’annotazione non verrà stampata

Tipo Documento

Puoi impostare la fattura per rendere fisso il flag sulla casella “split payment”. Ecco cosa bisogna fare:

  • dalla finestra principale vai sul menu “Documenti” -> “Tipi Documento”
  • si aprirà la finestra “Gestione dei tipi documento”: seleziona la fattura che vuoi impostare e premi il pulsante “Duplica”. Verrà creata la “Fattura … – Duplicato”
  • fai doppio clic sulla “Fattura … – Duplicato”
  • si aprirà la finestra “Modifica tipo documento”: modifica la descrizione in “Fattura con split payment” e metti il flag alla casella “Split Payment”
  • premi il pulsante “Salva”

In questo modo quando emetterai una nuova fattura, scegliendo la fattura con split payment troverai la casella “split payment” con il flag già impostato.

Conclusioni

Come accade sempre, la normativa cerca di renderci la vita difficile, ma con il nostro AziendaSoft riusciamo a risolvere tutto in maniera facile ed intuitiva.