Quando creo un nuovo articolo in "Gestione Articoli" seguo sempre la stessa procedura: prendo il costo d’acquisto dalla fattura del fornitore e lo digito sia in "Listini Acquisto" > "Prezzo Iva E." sai in "Dettagli" > "Costo di Valutazione/PZ", infine imposto il prezzo di vendita finale in "Prezzo Iva C.", quindi salvo e chiudo la scheda.
Col tempo, man mano che registro nuove fatture d’acquisto e aggiorno anche i prezzi di vendita finale, noto che alla voce "Costo di Valutazione/PZ" è riportato l’ultimo costo d’acquisto (come risulta anche da "Storico Acquisti Articolo"). Tuttavia, in alcuni casi, sempre alla voce "Costo di Valutazione/PZ", compare il penultimo costo d’acquisto invece dell’ultimo.
Vorrei capire perché il programma, nella maggior parte dei casi, mostra correttamente l’ultimo costo d’acquisto, mentre a volte mostra il penultimo. Vorrei che riportasse sempre l’ultimo costo d’acquisto, cioè quello più aggiornato e corrispondente all’ultima fattura d’acquisto. E’ possibile impostare il programma affinché utilizzi sempre l’ultimo costo?