Segnalazione

Attenzione: questa segnalazione è vecchia e le procedure descritte potrebbero essere state aggiornate con qualche nuova versione

Autore della segnalazione: C.D.A. SRL
Data apertura: 07/01/2019 13:00:44
Richiesta:

Salve volevo informazioni su come creare una fattura con aggiunta di enasarco e ritenuta d'acconto.
dato che noi oltre ad avere le fatture di vendita siamo anche agenti quindi mi inviano un prestampato da compilare, ma ora essendo costretta all'inserimento per la fatturazione elettronica sono riuscita ad aggiungere la ritenuta, ma non riesco a trovare nessuna voce per l'enasarco.
come posso risolvere per avere esito positivo nell'invio?

Grazie
saluti

C.d.a.

R:

Per fare una fattura con ritenuta d'acconto abbiamo due soluzioni


SOLUZIONE 1
Molti utilizzatori di AziendaSoft 7, per calcolare ed inserire in fattura la corretta ritenuta inseriscono una riga calcolata con una percentuale di 23% sull'imponibile soggetto a ritenuta


SOLUZIONE 2
Abilitare la ritenuta d'acconto nei documenti
- Dalla finestra principale vai su "programma" -> "impostazioni di AziendaSoft "
- si aprirà la finestra "impostazioni di AziendaSoft" -> clicca su "abilita\disabilita le funzioni di AziendaSoft"
- si aprirà la finestra "scegli quale funzione attivare" -> metti il flag a "ritenuta d'acconto" ed inserisci 23 nella casella "% della ritenuta d'acconto"
- salva tutto e fai una fattura immediata di prova. Nella scheda "altro" troverai il riquadro specifico della ritenuta d'acconto in cui la percentuale è già valorizzata e dovrai inserire la casella "sul" e premere sul link "calcola"
- a questo punto bisogna modificare la stampa della fattura immediata. Dalla finestra principale, menu "documenti" -> "tipi documento"
- si aprirà la finestra "gestione dei tipi documento". Seleziona la fattura immediata di vendita e clicca su "opzioni stampa"
- si aprirà la finestra "opzioni di stampa - fattura immediata di vendita". Clicca sul pulsante "opzioni sfondo" che trovi in basso
- si aprirà la finestra "opzioni dello sfondo del documento". Nella casella "nome del file schema da stampare" cancella quello che c'è scritto e scrivi FatturaI-Ritenuta-Acconto.jpg. Premi su "salva"
- a questo punto dovrai modificare leggermente gli elementi stampati in basso a destra: come potrai notare, c'è la casella "ritenuta d'acconto" e la casella "netto a pagare". Sposta il netto a pagare più in basso e poi nella sezione sinistra della finestra, denominata "elementi stampabili", espandi il ramo "piè di pagina", prendi l'elemento "ritenuta acconto" e TRASCINALO con il mouse nel punto in cui vuoi che venga stampato (nella casella "ritenuta d'acconto").
- salva tutto e fai una prova di stampa

Saluti,

Supporto Tecnico


Data e ora risposta: 07/01/2019 13:01:40 Autore: TetaCom

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