|
Tempo di installazione: 2 minuti

 

AziendaSoft: un ottimo programma per fatture e non solo!

Non mi dire che compili ancora le fatture a mano oppure con un semplice documento Word o Excel! Un programma per fatture non serve solo a fare fatture! Dietro ad un programma per fatture ci sono innumerevoli funzioni che ti consentono di gestire l’azienda nel migliore dei modi. AziendaSoft è un programma per fatture facile e completo, studiato appositamente per le piccole aziende, venduto con enorme successo in tutta Italia (e nazioni limitrofe), utilizzato con soddisfazione da migliaia di aziende operanti nei più svariati settori. La fatturazione è un’operazione che richiede la gestione di varie informazioni più o meno complesse che descriverò nei prossimi paragrafi.

Anagrafica del cliente

Comprende i dati fiscali, gli indirizzi di fatturazione, gli indirizzi di consegna della merce, i recapiti telefonici, i recapiti web, i recapiti di posta elettronica e le coordinate bancarie. All’interno dell’anagrafica vengono memorizzate delle importantissime informazioni contrattuali pattuite con il cliente: la modalità di pagamento delle fatture, il listino prezzi riservato, l’eventuale livello di sconto applicato ai prezzi. A questi dati aggiungi anche la possibilità di impostare un voto di solvibilità che indica la bontà del cliente ed un importo di fido oltre il quale non puoi concedere credito: si tratta dei tuoi soldi e della tua azienda, è importante saper concedere credito solo a chi lo merita!

Anagrafica degli articoli

Sono gli articoli che tratti nella tua azienda. Ogni articolo che si trova nel tuo magazzino ha prima di tutto una descrizione, poi vengono l’unità di misura, il prezzo di vendita e l’aliquota Iva a cui è soggetto. Queste sono le quattro informazioni più importanti per un articolo. Non sarebbe bello poter memorizzare i codici dell’articolo, la tipologia, la categoria merceologica, il peso, la giacenza, la scorta minima, la quantità di riordino, i giorni necessari all’arrivo dal fornitore, l’ultimo fornitore e l’ultimo prezzo d’acquisto? Sarebbe fantastico, ma togliamo il condizionale: è fantastico gestire tutte queste informazioni in maniera intuitiva e facile grazie ad AziendaSoft! AziendaSoft facilita la gestione del tuo magazzino visualizzando la giacenza istantanea di ogni articolo e ti avvisa se stai scaricando una quantità superiore alle giacenze.

Scadenze delle fatture

Non penso che quando emetti una fattura questa ti venga saldata immediatamente, anzi secondo me è tutt’altro. Quando registri una fattura, nella maggior parte dei casi il pagamento è dilazionato e l’importo totale è diviso in due, tre, quattro ed anche cinque rate. La gestione delle scadenze, prima della diffusione dei computer, era affidata ad un agenda in cui si riportavano nelle varie date gli estremi della fattura e gli importi da incassare. Benissimo, e se per un maledettissimo motivo l’agenda andava perduta? Non oso immaginare le imprecazioni! Con AziendaSoft in ogni momento sai chi ha pagato cosa, quando e come! E non solo, AziendaSoft crea automaticamente le scadenze quando registri una fattura: scadenze calcolate in base alla modalità di pagamento pattuita con il cliente! Nulla di magico, per questo motivo nell’anagrafica del cliente memorizzi anche la modalità di pagamento; per questo motivo puoi avere dei clienti simpatici ai quali applicare un pagamento a 180 giorni e clienti meno simpatici ai quali imponi un pagamento in contanti! E se il cliente ha un basso voto di solvibilità AziendaSoft ti avvisa! E se il cliente ha superato il fido massimo AziendaSoft ti avvisa! E’ come avere una segretaria pignola che controlla ogni operazione!

Prima nota

Prima nota, che belle parole! Peccato che se fatta su carta ci obbliga a perdere un mare di tempo! Con AziendaSoft tutte le fatture vanno a finire in prima nota, così come gli incassi ed i pagamenti! Puoi visualizzare l’estratto conto bancario oppure i movimenti di cassa rapidamente e con flessibilità. AziendaSoft memorizza e gestisce l’Iva sulle fatture ed ogni trimestre sai esattamente quanto versare allo Stato, senza sorprese! Ovviamente le funzioni di prima nota e contabilità non hanno lo scopo di sostituire il tuo bravo commercialista perché sono studiate per tenere d’occhio solo alcuni aspetti principali della tua azienda, come le spese operative (acquisto merce, telefonia, energia elettrica), i ricavi derivati dalla vendita dei tuoi prodotti \ servizi e la situazione Iva sulle vendite e sugli acquisti.

Calcoli sulle fatture

Se compili le fatture a mano devi avere al tuo fianco una bella calcolatrice per calcolare manualmente uno o più sconti, gli imponibili, i coefficienti di riparto per le spese, gli importi Iva, gli importi esenti, le ritenute d’acconto, le trattenute, fare un bel minestrone di tutti questi numeri e determinare infine il totale della fattura. Con AziendaSoft hai la garanzia che i calcoli sono eseguiti correttamente perché è omologato e conforme a tutti i decreti legge sulla fatturazione e successive modifiche.

A cosa ti serve un programma per fatture

Serve ad una sola cosa: risparmiare tempo! Con AziendaSoft potrai rispondere velocemente a domande del tipo: “chi è il miglior cliente?”, “quanto ho fatturato il mese scorso?”, “quanti crediti devo riscuotere nei prossimi mesi?”, “chi è rimasto indietro con i pagamenti?”, e tantissimi altri interrogativi che nascono nella pratica di tutti i giorni. Interrogativi che con una gestione cartacea richiedono un sacco di tempo ed un’altissima probabilità di errore!

Casi particolari

Nell’ambito della fatturazione ci sono diversi casi particolari che necessitano di funzioni specifiche, ed ecco che in AziendaSoft abbiamo previsto anche questi, in pratica non ci facciamo mancare nulla! Nelle funzioni specifiche di AziendaSoft troviamo la possibilità di registrare fatture con una o più ritenute d’acconto (Enasarco, Inps, Contributi Cassa, ed ogni tipo di trattenuta), registrare fatture con una o più aliquote Iva, fatture con o senza Iva, fatture per contribuenti minimi, fatture con split payment, fatture in euro, dollari, sterline, sesterzi ed ogni altra valuta reale ed immaginaria, fatture per l’Italia, la Svizzera, la Germania, la Cina, il Congo e più in generale fatture per tutto l’universo conosciuto.

Non solo fatture

Fino a questo momento abbiamo parlato solo di fatture, sminuendo di fatto le enormi potenzialità di AziendaSoft. AziendaSoft gestisce non solo fatture, ma ordini, preventivi, rapportini d’intervento, documenti di trasporto, fatture pro-forma, fatture immediate, fatture accompagnatorie, fatture differite ed ogni tipo di documento che esiste nel mondo. In AziendaSoft sono inclusi i documenti più utilizzati ma nessuno ti vieta di crearne altri mille ognuno con i parametri specifici che si adattano alla tua azienda! Rimarrai sbalordito dalla semplicità con cui puoi trasformare un preventivo in ordine, un ordine in documento di trasporto ed a fine mese registrare le fatture differite di tutti i documenti di trasporto! Puoi visualizzare gli ordini in attesa di evasione e con un solo clic trasformarli in documenti di trasporto o fatture immediate.

Non solo documenti di vendita

Oltre a tutti i tipi di documento utili alla registrazione e gestione delle tue vendite immagina di poter registrare anche tutti i documenti d’acquisto: ecco, questo è AziendaSoft. Con la sua interfaccia semplice ed intuitiva separa simmetricamente le vendite dagli acquisti, quindi tutte le funzioni relative alle vendite sono replicate per gli acquisti.

Conclusioni

AziendaSoft è abilissimo a memorizzare le informazioni e può richiamarle con una velocità impressionante! Non devi ricordare a memoria nomi, cognomi, modalità di pagamento, prezzi, sconti: c’è AziendaSoft a farlo per te. Con questo non voglio dire che puoi partire in vacanza, ma puoi impiegare come meglio credi tutto il tempo risparmiato grazie ad AziendaSoft!

Videocorsi

Abbiamo pubblicato diversi videocorsi su AziendaSoft che puoi vedere comodamente. Ti renderai conto di quanto sia semplice gestire la fatturazione con il nostro software. Vai alla pagina dei videocorsi...