Home
Scarica
Prezzi
Assistenza
Risorse
Accedi

Inventario di fine anno con AziendaSoft

Dalla finestra principale vai su "Magazzino" -> "Inventario": si aprirà la finestra "Inventario del Magazzino".

Ora devi impostare la data corretta nella casella "Inventario al" inserendo 31/12/2023 e poi devi premere sul link "Aggiorna...": in questo modo il programma visualizzerà le giacenze di magazzino al 31/12/2023.

Se gestisci più di un magazzino allora devi selezionare quello giusto nella casella "Magazzino".

Nella casella "Valutazione" devi selezionare il criterio di valutazione delle giacenze che di default è "Costo di Valutazione". Il "costo di valutazione" è una casella all'interno dell'anagrafica degli articoli che viene aggiornata automaticamente dal programma quando acquisti o produci un articolo. Il criterio più affidabile per valutare le giacenze di magazzino è il "costo di valutazione" ma nessuno ti vieta di scegliere il "costo medio" oppure il "costo medio ponderato"

A questo punto è consigliato mettere il segno di spunta alla casella "Solo articoli con giacenza > 0" per visualizzare solo gli articoli con una giacenza positiva e nascondere gli articoli con giacenza zero o negativa. Assicurati di selezionare tutte le caselle all'interno di "Tipo Articolo" e "Sottotipo Articolo".

Se l'inventario visualizzato rispecchia le giacenze reali del tuo magazzino allora puoi stamparlo tramite il pulsante "Stampa" che offre le seguenti possibilità:

  • Inventario: stampa l'inventario con il modulo personalizzabile. Per personalizzare il modulo di stampa dell'inventario dalla finestra principale vai su "Magazzino" -> "Opzioni di stampa inventario" -> "Inventario"
  • Inventario dettagliato: stampa l'inventario dettagliato per taglia\colore con il modulo personalizzabile. Per personalizzare il modulo di stampa dell'inventario dettagliato dalla finestra principale vai su "Magazzino" -> "Opzioni di stampa inventario" -> "Inventario dettagliato"
  • Report inventario semplice: stampa l'inventario con il report semplice. Gli articoli vengono stampati in ordine alfabetico. Il report non è personalizzabile
  • Report inventario per categoria: stampa l'inventario con gli articoli raggruppati per categoria merceologica. Il report non è personalizzabile

Se l'inventario visualizzato non rispecchia le giacenze reali, allora devi apportare una rettifica in data 31/12/2023. Fai in questo modo: dalla finestra principale vai su "Magazzino" -> "Rettifica inventario": si aprirà la finestra "Rettifica l'inventario di magazzino"; imposta la casella "Inventario al" inserendo 31/12/2023 e premi sul link "Aggiorna…". Assicurati di selezionare tutte le caselle del "Tipo Articolo" e "Sottotipo Articolo". A questo punto puoi inserire la giacenza reale degli articoli sotto alla colonna "Giacenza Reale" della griglia visualizzata. Come puoi notare, la casella "Giacenza Reale" riporta la giacenza calcolata dal programma al 31/12/2023 ed è modificabile con la giacenza effettiva del tuo magazzino. Quando avrai effettuato tutte le correzioni del caso potrai premere il pulsante "Salva" per rendere effettiva la rettifica al 31/12/2023. A questo punto sei pronto a stampare l'inventario dalla finestra "Stampa Inventario" come raccontato nel precedente paragrafo