Home
Scarica
Prezzi
Assistenza
Risorse
Accedi

valuta

Segnalazione num. 12257

Autore: 406 - **************
Data: 07/09/2023 14:34:55

buongiorno,volevo alcuni chiarimenti per noi che lavoriamo in valuta.
la fatturazione elettronica lavora sul totate imponibile, noi che dobbiamo inviare la fattura ai nostri clienti esteri abbiamo sempre utilizzato dei campi
descrittivi per segnare l'importo in valuta.Ho visto che il programma può gestire le valute ma ho notato i seguenti problemi:
se metto sul form totale documento in valuta, questo non viene aggiornato con il valore della valuta che vado a selezionare ma viene aggiornato il totale documento che invece dovrebbe restare secondo me restare invariato per essere considerato in euro+iva se presente.Altra cosa quando imposto il valore del cambio non viene memorizzato e salvato per usi sucessivi.
in questo modo ,dal momento che la fattura elettronica gestisce solo l'imponibile e non il totale documento, noi che utilizziamo le valute potremmo usare la parte di programma in valute senza dover mettere dei campi descrittivi e impostare il cambio .questo se fate si che totale documento in valuta funzioni.altrimenti ditemi voi se devo considerare solamente totale documento per poter visualizzare il totale in valuta e fornire la mia fattura ai clienti esteri.In attesa saluti

Autore: 1 - TetaCom
Data: 07/09/2023 14:53:38

Salve,

ho bisogno di alcuni chiarimenti: cosa intendi per "la fatturazione elettronica lavora sul totale imponibile"?

Le fatture elettroniche DEVONO essere emesse sempre in EURO (lo dice l'agenzia delle entrate). Quindi anche quando emetti la fattura elettronica ad un cliente estero, la valuta deve essere euro. Sarà il tuo cliente a registrare nella sua contabilità la fattura, convertendola con il cambio in vigore nella data stabilita dalla sua legge.
La valuta in AziendaSoft è stata pensata per le fatture d'acquisto e non per le vendite ed ha il solo scopo di convertire il totale del documento (ad esempio dollari) per una corretta gestione delle scadenze e delle scritture contabili.

Il cambio non è memorizzato perchè non è fisso. Se è fisso -> puoi impostarlo dalla finestra principale -> menu "Documenti" -> "Valute"

Saluti,


Supporto Tecnico TetaCom

Autore: 406 - **************
Data: 07/09/2023 15:05:22

sono d'accordo che la fattura va emesse in euro per farla accettare al sistema, ma noi normalmente ad emissione fattura facciamo la conversione in valuta del giorno e mettiamo il tototale come descrittiva sul documento.
questa operazione pensavo che si potesse fare con il programma sulle vendite.Sugli acquisti la sezione che ci ha descritto non la utilizzaimo, sarebbe stato più utile sulle vendite.
grazie comunque.

Autore: 406 - **************
Data: 07/09/2023 15:20:05

mi pare che "ImportoTotaleDocumento"non è un campo controllato dallo sdi e quindi io pensavo che tale parametro potesse essereu tilizzato per acquisire il valore della fattura in valuta, faccio solo delle ipotesi.
comunque se la sezione valute non lavora sulle vendite ,continuo come sempre ho fatto.
Mi ha tratto in inganno vedere sulle vendite ,la sezione valute .E' per quello che pensavo lavorasse sulle vendite e non sugli acquisti.
Io pensavo di poter memorizzare il valore del cambio all'interno del giorno, per poter risalire quando necessario,alla cambio di quel giorno, è per quello che avevo sottolineato che il cambio non veniva memorizzato.I nostri clienti ci pagano in valuta ,rd è per quello che dobbiamo inserire il totale in valuta .
Saluti

Autore: 1 - TetaCom
Data: 07/09/2023 15:30:14

Salve,

il campo ImportoTotaleDocumento è calcolato automaticamente da AziendaSoft e purtroppo non può essere calcolato o valorizzato con criteri diversi da quelli attuali.

Saluti,


Supporto Tecnico TetaCom

Per rispondere ad una segnalazione devi avere una licenza attiva ed eseguire l'accesso

E-mail
Password