Home
Scarica
Prezzi
Assistenza
Risorse
Accedi

Errore nella compilazione di fattura

Segnalazione num. 12262

Autore: 597 - **************
Data: 28/09/2023 13:37:54

Buongiorno,

Mentre stò compilando una nuova fattura, immettendo il prezzo nella riga, appare una finestra con riportato i seguenti errori:

System.InvalidCastException: Cast non valido dalla stringa "1.675.00" al tipo 'Decimal'.
in Microsoft.VisualBasic.CompilerServices.Conversions.ToDecimal(String Value, NumberFormatInfo NumberFormat)
in AziendaSoft_N.NuovoDocumento.generaScadenze()
in AziendaSoft_N.NuovoDocumento.CalcolaTotaliRiga(VRigheDocumento2Row R)
in AziendaSoft_N.NuovoDocumento.dgRigheDocumento_CellEndEdit(Object sender, DataGridViewCellEventArgs e)
in System.Windows.Forms.DataGridView.OnCellEndEdit(DataGridViewCellEventArgs e)
in System.Windows.Forms.UDataGridView.OnCellEndEdit(DataGridViewCellEventArgs e)
in System.Windows.Forms.DataGridView.EndEdit(DataGridViewDataErrorContexts context, DataGridViewValidateCellInternal validateCell, Boolean fireCellLeave, Boolean fireCellEnter, Boolean fireRowLeave, Boolean fireRowEnter, Boolean fireLeave, Boolean keepFocus, Boolean resetCurrentCell, Boolean resetAnchorCell)
in System.Windows.Forms.DataGridView.EndEdit(DataGridViewDataErrorContexts context)
in System.Windows.Forms.UDataGridView.ProcessDialogKey(Keys keyData)
in System.Windows.Forms.TextBoxBase.ProcessDialogKey(Keys keyData)
in System.Windows.Forms.Control.PreProcessMessage(Message& msg)
in System.Windows.Forms.Control.PreProcessControlMessageInternal(Control target, Message& msg)
in System.Windows.Forms.Application.ThreadContext.PreTranslateMessage(MSG& msg)
AziendaSoft
Versione: 7.304.855 Standard
Versione archivi: 7.0.5
Sistema operativo: Microsoft Windows 10 Home

Se faccio "Continua", poi non riesco a salvare.
Aspetto un Vostro aiuto!!
Grazie!!

Autore: 1 - TetaCom
Data: 28/09/2023 14:10:54

Salve,

nella riga c'è un importo scritto male perchè al separatore dei decimali c'è il punto e non la virgola.

Anche se il salvataggio è andato a buon fine controlla la fattura.



Supporto Tecnico TetaCom

Autore: 597 - **************
Data: 28/09/2023 14:23:15

Ho provato, ma quando metto l'Importo Iva E. "875", mi mette automaticamente "875.000"; poi dopo che ho messo un'altra riga e vado a salvare, l'imponibile presenta i decimali con il punto "1.675.00" e mi da errore.

Autore: 597 - **************
Data: 28/09/2023 14:27:14

Ho controllato le fatture precedenti e ora hanno tutte lo stesso problema: i decimali sono segnati con il punto e se provo ad aprirne una mi da lo stesso errore.

Autore: 1 - TetaCom
Data: 28/09/2023 14:30:53

Salve,

ho bisogno delle seguenti informazioni:

1- hai cambiato la gestione dei decimali in AziendaSoft?

2- tu (o qualche programma installato) hai cambiato le impostazioni internazionali del tuo Windows per visualizzare i numeri in formato inglese? (il formato inglese usa la virgola come separatore delle migliaia ed il punto come separatore dei decimali)


Supporto Tecnico TetaCom

Autore: 597 - **************
Data: 28/09/2023 14:53:26

Risposta alla 1: no

Risposta alla 2: ho controllato ed in effetti l'istallazione di un programma effettuata ieri, aveva cambiato l'impostazione dei decimali in Windows, ho rimesso la virgola e riavviato AziendaSoft.
Ora i decimali sono giusti ma ora quando apro la finestra Fatture Vendite, tutte le righe sono vuote, non vedo più le fatture, solo i totali in fondo sono corretti. Se evidenzio una riga vuota, sul lato destro mi mostra tutte le informazioni della fattura.

Autore: 1 - TetaCom
Data: 28/09/2023 15:03:10

Salve,

a causa del cambio di impostazioni internazionali si sono perse le impostazioni della griglia.

Quando sei davanti ad una finestra che non visualizza la griglia correttamente devi eseguire questa procedura:

- clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona della finestra in alto a sinistra e seleziona "Opzioni finestra"
- clicca sul pulsante "Ripristina finestra" e clicca su SI al messaggio di conferma

- chiudi la finestra incriminata e riaprila

Fammi sapere se hai risolto,



Supporto Tecnico TetaCom

Autore: 597 - **************
Data: 28/09/2023 15:07:55

Tutto OK!! Problema risolto.

Grazie!!!

Per rispondere ad una segnalazione devi avere una licenza attiva ed eseguire l'accesso

E-mail
Password