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nota credito su fatture acquisto

Segnalazione num. 12297

Autore: 255 - **************
Data: 01/02/2024 11:33:51

buongiorno, a seguito di nota di credito su fatture di acquisto, potreste dirmi qual è la procedura migliore per registrare il pagamento della fattura? grazie

Autore: 1 - TetaCom
Data: 01/02/2024 11:36:12

Questa è la mini guida per la nota credito fornitore

Registrare la nota credito fornitore


- Dalla finestra principale vai su "Acquisti" -> "Nuovo documento d'acquisto" -> "nuova nota di accredito su acquisti"
- si aprirà la finestra "scegli il tipo documento che vuoi registrare": fai doppio clic su "nota accredito su acquisto"
- a questo punto si aprirà la stessa finestra che utilizzi per registrare le fatture. Inserisci le varie righe e salva

La nota di credito appena salvata ha registrato la seguente scrittura sul libro giornale:

- debiti vs\fornitori in dare (storno della nota sul conto del fornitore)
- iva a credito in avere (storno dell'iva a credito sugli acquisti)
- resi su acquisti in avere

La nota di credito appena salvata NON ha generato alcuna scadenza, questo perchè il programma non sa se stornare una scadenza aperta o lasciare l'importo in sospeso in attesa del pagamento dal fornitore. Ora distinguiamo i due casi:


1- Nota credito che storna una scadenza aperta
- ipotizziamo di avere una scadenza di 1000 euro ed aver registrato una nota di credito per 150 euro
- apri le scadenze fornitore, seleziona la scadenza da stornare e premi il pulsante "Modifica" (non premere assolutamente su "acconto" o "paga")
- si aprirà la finestra "modifica scadenza". Modifica la casella "importo", inserendo l'importo della scadenza MENO la nota di accredito: in pratica dici al programma che devi pagare una cifra inferiore per quella scadenza. In questo esempio dovrai inserire 850 (1000-150). Salva e chiudi la finestra.
- quando arriverà il giorno di pagare la scadenza di 850, apri la gestione delle scadenze fornitori, seleziona la scadenza da 850 euro e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto fornitore è stato chiuso e gli altri conti sono allineati

2- Nota credito che lascia il pagamento in sospeso
- ipotizziamo di aver inserito una nota di credito per 150 euro
- bisogna ora registrare una scadenza da INCASSARE (e non da pagare) apri le scadenze CLIENTI (non aprire le scadenze FORNITORI). Premi il pulsante "Nuova"
- si aprirà la finestra "inserisci una nuova scadenza" ed inserisci:
- descrizione: quello che ti pare, ad esempio "nota di credito fornitore nr. XXX del YYY"
- data scadenza: la stessa data della nota di credito
- importo: 150, ossia lo stesso importo della nota di credito
- pagato: NON selezionata (nessun flag)
- tipo scadenza: credito (ricorda che stai inserendo un CREDITO VERSO IL FORNITORE)
- ragione sociale: ovviamente seleziona il fornitore
- modalità di pagamento: seleziona quello che utilizzerà il fornitore per pagarti (bonifico, contanti, eccetera)
- conto: il conto che verrà movimentato per l'incasso (cassa o banca)
- SALVA e CHIUDI
- quando riceverai il pagamento del fornitore, apri la gestione delle scadenze CLIENTI, seleziona la scadenza da 150 e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto fornitore è stato chiuso e gli altri conti sono allineati



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