Segnalazione

Attenzione: questa segnalazione è vecchia e le procedure descritte potrebbero essere state aggiornate con qualche nuova versione

Autore della segnalazione: 248
Data apertura: 05/01/2022 13:14:44
Richiesta:

Spett.le assistenza tecnica,

di seguito le trascrivo alcune richieste che l'agenzia delle entrate richiede dal 1° Gennaio 2022:


Dal 1 gennaio 2022 il numero di protocollo sopra citato dovrà essere indicato nel blocco 2.2.1.16 per ogni dichiarazione d’intento, come di seguito specificato:

nel campo 2.2.1.16.1 deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
nel campo 2.2.1.16.2 deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “-” oppure dal segno “/” ( es. 08060120341234567-000001)
nel campo 2.2.1.16.4 deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.


Nel programma dove posso trovare i campi sopra citati?

Nella sezione clienti / fatturazione elettronica / Dettagli , si trova solo la casella ( messaggi nei documenti ) dove è possibile inserire.


Grazie

R:

Salve,

al momento quei campi non sono gestiti. Dovresti emettere le fatture dal portale gratuito dell'agenzia delle entrate "Fatture e Corrispettivi"

Saluti,

Supporto Tecnico TetaCom


Data e ora risposta: 05/01/2022 14:46:58 Autore: 1

R:

Buongiorno,
interessa anche a me questo aggiornamento quando prevedete di farlo?


Data e ora risposta: 10/01/2022 14:33:31 Autore: 21

R:

Salve,

non è previsto per il futuro.

Saluti,

Supporto Tecnico TetaCom


Data e ora risposta: 10/01/2022 14:48:37 Autore: 1

R:

ok grazie fare manualmente e dispendioso in termini di tempo e non poco...dal portale "fatture corrispettivi agenzia delle entrate" vedo che si puo' anche caricare
un file creato, sa se possibile aprire il file vostro generato con blocco note e andare sulle apposite strige qui sotto?

nel campo 2.2.1.16.1 deve essere riportata la dicitura “INTENTO”
nel campo 2.2.1.16.2 deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d’intento e il suo progressivo separato dal segno “-” oppure dal segno “/” ( es. 08060120341234567-000001)
nel campo 2.2.1.16.4 deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall’Agenzia delle entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d’intento.


Data e ora risposta: 10/01/2022 15:22:08 Autore: 21

R:

vedo piu' semplice inserire i dati nelle apposite strighe... INTENTO , PROTOCOLLO E DATA lo salvi e dovrebbe essere ok mal che vada se non funziona viene scartata come scritto nella circolare che mi e arrivata.
Nella maniera che dice lei devo creare un clone ed e una gran bella perdita di tempo...
Non credo sia difficile se fa una guida ne sarei felice!

Grazie saluti
Enrico


Data e ora risposta: 10/01/2022 15:26:47 Autore: 21

R:

Salve,

mi spiace per la perdita di tempo. Con AziendaSoft al momento non si possono compilare i campi che hai nominato.

Dovrai fare una fattura con AziendaSoft senza campi, caricarla sul portale e modificarla prima di eseguire l'invio.

Saluti,

Supporto Tecnico TetaCom


Data e ora risposta: 10/01/2022 15:54:12 Autore: 1

R:

ok grazie, non ci avevo pesato forse meglio che maneggiarla via blocco note modificarla e salvarla.
In pratica la faccio normalmente con azienda soft, la carico nel portale agenzia delle entrate, e modifico i campi iva richiesti INTENTO , PROTOCOLLO E DATA; ma sorge un altro problema, sa se attraverso il sito agenzia delle entrate e possibile fare un download prima di trasmettere?
chiedo questo perche' uso un software di terze parti per trasmettere con archiviazione e non so se le fatture che trasmetto attraverso agenzia delle entrate vadano in archiviazione ma non credo...per cui andrei ad usare il sito agenzia delle entrate solo per scaricarmi la fattura e trasmetterla con la mia piattaforma, sa se sia fattibile la cosa?

scusi utente 248 se mi sono intromesso, ma credo serva anche a lei sapere queste informazioni.

Grazie saluti
Enrico


Data e ora risposta: 10/01/2022 16:18:59 Autore: 21

R:

Salve,

purtroppo non posso rispondere su cose che non riguardano AziendaSoft. La nostra assistenza finisce nel momento in cui crei il file XML.

Saluti,

Supporto Tecnico TetaCom


Data e ora risposta: 10/01/2022 16:25:26 Autore: 1

R:

ok grazie

Saluti
Enrico


Data e ora risposta: 10/01/2022 16:41:38 Autore: 21

 1  
Per partecipare alle segnalazioni devi essere registrato ed effettuare il login!