Autore della segnalazione:
396
Data apertura:
09/02/2023 12:13:47
Richiesta:
Buongiorno,
ho notato che le note di credito su vendita non si visualizzano nello scadenziario clienti ma nei fornitori e pertanto ci risultano tutte non pagate. Anche se mando il report scadenze al cliente non compaiono e le inserisco manualmente. Come posso fare? Grazie mille
R:
Salve,
questa è la mini-guida sulla gestione delle note di credito ai clienti
Registrare la nota credito cliente
- Dalla finestra principale vai su "vendite" -> "Nuovo documento di vendita" -> "nuova nota di accredito su vendite"
- si aprirà la finestra "scegli il tipo documento che vuoi registrare": fai doppio clic su "nota accredito su vendita"
- a questo punto si aprirà la stessa finestra che utilizzi per registrare le fatture. Inserisci le varie righe e salva
La nota di credito appena salvata ha registrato la seguente scrittura sul libro giornale:
- iva a debito in dare (storno dell'iva a credito sulle vendite)
- resi su vendite in dare
- crediti vs\clienti in avere (storno della nota sul conto del cliente)
La nota di credito appena salvata NON ha generato alcuna scadenza, questo perchè il programma non sa se stornare una scadenza aperta o lasciare il pagamento al cliente in sospeso. Ora distinguiamo i due casi:
1- Nota credito che storna una scadenza aperta
- ipotizziamo di avere una scadenza di 1000 euro ed aver registrato una nota di credito per 150 euro
- apri le scadenze clienti, seleziona la scadenza da stornare e premi il pulsante "Modifica" (non premere assolutamente su "acconto" o "paga")
- si aprirà la finestra "modifica scadenza". Modifica la casella "importo", inserendo l'importo della scadenza MENO la nota di accredito: in pratica dici al programma che devi incassare una cifra inferiore per quella scadenza. In questo esempio dovrai inserire 850 (1000-150). Salva e chiudi la finestra.
- quando arriverà il giorno di incassare la scadenza di 850, apri la gestione delle scadenze clienti, seleziona la scadenza da 850 euro e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto cliente è stato chiuso e gli altri conti sono allineati
2- Nota credito che lascia il pagamento in sospeso
- ipotizziamo di aver inserito una nota di credito per 150 euro
- bisogna ora registrare una scadenza da PAGARE (e non da incassare): apri le scadenze FORNITORI (non aprire le scadenze CLIENTI). Premi il pulsante "Nuova"
- si aprirà la finestra "inserisci una nuova scadenza" ed inserisci:
- descrizione: quello che ti pare, ad esempio "nota di credito cliente nr. XXX del YYY"
- data scadenza: la stessa data della nota di credito
- importo: 150, ossia lo stesso importo della nota di credito
- pagato: NON selezionata (nessun flag)
- tipo scadenza: debito (ricorda che stai inserendo un DEBITO VERSO IL cliente)
- ragione sociale: ovviamente seleziona il cliente
- modalità di pagamento: seleziona quello che utilizzerai per pagare il cliente (bonifico, contanti, eccetera)
- conto: il conto che verrà movimentato per il pagamento (cassa o banca)
- SALVA e CHIUDI
- quando arriverà il giorno di pagare la scadenza di 150, apri la gestione delle scadenze FORNITORI, seleziona la scadenza da 150 e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto cliente è stato chiuso e gli altri conti sono allineati
Supporto Tecnico TetaCom
Data e ora risposta:
09/02/2023 12:31:06
Autore:
1
R:
Questa è invece la mini-guida sulla gestione delle note di credito ai fornitori
Registrare la nota credito fornitore
- Dalla finestra principale vai su "Acquisti" -> "Nuovo documento d'acquisto" -> "nuova nota di accredito su acquisti"
- si aprirà la finestra "scegli il tipo documento che vuoi registrare": fai doppio clic su "nota accredito su acquisto"
- a questo punto si aprirà la stessa finestra che utilizzi per registrare le fatture. Inserisci le varie righe e salva
La nota di credito appena salvata ha registrato la seguente scrittura sul libro giornale:
- debiti vs\fornitori in dare (storno della nota sul conto del fornitore)
- iva a credito in avere (storno dell'iva a credito sugli acquisti)
- resi su acquisti in avere
La nota di credito appena salvata NON ha generato alcuna scadenza, questo perchè il programma non sa se stornare una scadenza aperta o lasciare l'importo in sospeso in attesa del pagamento dal fornitore. Ora distinguiamo i due casi:
1- Nota credito che storna una scadenza aperta
- ipotizziamo di avere una scadenza di 1000 euro ed aver registrato una nota di credito per 150 euro
- apri le scadenze fornitore, seleziona la scadenza da stornare e premi il pulsante "Modifica" (non premere assolutamente su "acconto" o "paga")
- si aprirà la finestra "modifica scadenza". Modifica la casella "importo", inserendo l'importo della scadenza MENO la nota di accredito: in pratica dici al programma che devi pagare una cifra inferiore per quella scadenza. In questo esempio dovrai inserire 850 (1000-150). Salva e chiudi la finestra.
- quando arriverà il giorno di pagare la scadenza di 850, apri la gestione delle scadenze fornitori, seleziona la scadenza da 850 euro e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto fornitore è stato chiuso e gli altri conti sono allineati
2- Nota credito che lascia il pagamento in sospeso
- ipotizziamo di aver inserito una nota di credito per 150 euro
- bisogna ora registrare una scadenza da INCASSARE (e non da pagare) apri le scadenze CLIENTI (non aprire le scadenze FORNITORI). Premi il pulsante "Nuova"
- si aprirà la finestra "inserisci una nuova scadenza" ed inserisci:
- descrizione: quello che ti pare, ad esempio "nota di credito fornitore nr. XXX del YYY"
- data scadenza: la stessa data della nota di credito
- importo: 150, ossia lo stesso importo della nota di credito
- pagato: NON selezionata (nessun flag)
- tipo scadenza: credito (ricorda che stai inserendo un CREDITO VERSO IL FORNITORE)
- ragione sociale: ovviamente seleziona il fornitore
- modalità di pagamento: seleziona quello che utilizzerà il fornitore per pagarti (bonifico, contanti, eccetera)
- conto: il conto che verrà movimentato per l'incasso (cassa o banca)
- SALVA e CHIUDI
- quando riceverai il pagamento del fornitore, apri la gestione delle scadenze CLIENTI, seleziona la scadenza da 150 e premi il pulsante "PAGA". A questo punto il giro è finito, in contabilità il conto fornitore è stato chiuso e gli altri conti sono allineati
Supporto Tecnico TetaCom
Data e ora risposta:
09/02/2023 12:31:42
Autore:
1